Treviso. Una speciale illuminazione presto regalerà al luogo più suggestivo della città di Treviso una nuova luce, un nuovo fascino, una nuova vita che certamente non lascerà indifferente nessuno. L’isolotto immerso nel quartiere dei canali e dei mulini del centro cittadino grazie anche alla collaborazione degli studenti delle scuole Giorgi, Canova, Da Vinci e Palladio, potrà riavere nelle ore notturne quel indiscutibile bellezza che la luce del giorno quotidianamente fa emergere.
Verranno collocate nel Cagnan delle centraline ad acqua, come le antiche “roste” di un tempo, le quali alimentate da pale meccaniche produrranno l’energia per il nuovo sistema di luce sopra e sotto il fiume che bagna questo suggestivo angolo della città trevigiana.
L’energia accumulata permetterà da un lato l’autosufficienza energetica alla zona interessata dal progetto, dall’altro vedrà la cessione di quella in eccesso ad “Enel Green Power” che partecipa all’iniziativa per ciò che concerne l’aspetto strettamente tecnico e tecnologico. Gli impianti saranno invece forniti dalla Osram.
La regia dell’operazione è gestita dal Comune di Treviso che vede coinvolti tutti gli assessorati competenti: ambiente, scuola e lavori pubblici.
Va sottolineato infine che il noto professionista trevigiano Toni Follina, progettista della riqualificazione della Pescheria, ha approvato il progetto ed il nuovo tipo di illuminazione perché ritenuto utile a valorizzare ulteriormente l’ammodernamento e la riqualificazione della zona.
© Riproduzione riservata